Termini & Condizioni

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

1) ORDINI

Gli ordini si intendono accettati esclusivamente con la trasmissione alla Simim S.r.l., tramite fax o e-mail, della conferma d’ordine sottoscritta dal Cliente; ciò anche in caso di trascrizione dell’ordine. Per ragioni tecnico-produttive dopo l’invio della conferma d’ordine controfirmata non sarà possibile accettare annullamenti o modifiche all’ordine in corso. Nel caso in cui si rendesse indispensabile effettuare delle variazioni agli ordini in corso, le modifiche dovranno essere trasmesse per iscritto e accettate da Simim. Qualora successivamente alla firma dell’ordine, la venditrice venga a conoscenza di mutamenti nelle condizioni patrimoniali del Cliente, tali da non garantire l’esecuzione della sua prestazione, anche se pregressi rispetto all’ordine ma non resi noti, la società potrà comunicare la sospensione dell’esecuzione dell’ordine, salvo che il Cliente presti idonea garanzia per il pagamento della fornitura. I materiali eventualmente già consegnati dovranno essere in ogni caso saldati. L’eventuale preventivo è stato eseguito su richiesta del Cliente. Detto preventivo ha esclusivamente valore orientativo e non è vincolante né per la SIMIM S.r.l. né per il cliente. Il prezzo finale sarà determinato successivamente alla rilevazione delle misure definitive e comunque farà fede la conferma d’ordine inviata dalla SIMIM s.r.l.

2) DURATA DEL CONTRATTO

La SIMIM S.r.l. si impegna a mantenere i prezzi bloccati per un anno o fino alla data di fine lavori presunti se superiore, senza procedere a revisione solo nel caso in cui il Cliente abbia regolarmente versato l’acconto di cui alla successiva clausola 9). Nel caso la durata dei lavori perduri oltre il 12° mese dalla stipula del contratto oppure oltre la data presunta di fine lavori verrà applicato un aumento calcolato in base ai prezzi correnti applicati dai fornitori e comunque non inferiore al 3% del valore pattuito.

3) TEMPI DI PRODUZIONE E CONSEGNA

La data inserita nella conferma d’ordine rappresenta la settimana di consegna calcolata seguendo il programma di consegne previsto. Nel caso in cui sia necessario effettuare consegne mirate per soddisfare eventuali richieste del Cliente, la SIMIM S.r.l. addebiterà i costi supplementari sostenuti. I termini di consegna inseriti nella conferma d’ordine possono subire variazioni in seguito a problemi di produzione e/o di trasporto che saranno comunicati al Cliente, concordando la nuova data di consegna, senza che lo stesso possa pretendere alcunché a titolo di risarcimento o danno, quando gli stessi non siano superiori a 60 giorni lavorativi successivi alla data concordata. Sono fatti salvi i ritardi dovuti a caso fortuito e/o forza maggiore. Nel caso in cui il Cliente richieda una data di consegna tassativa, ovvero entro termine essenziale, deve specificarlo espressamente per iscritto nell’ordine iniziale. Il suddetto termine essenziale si intenderà accettato solo a seguito di comunicazione scritta di conferma da parte di SIMIM S.r.l. ma non potrà mai generare addebiti di costi e/o mancata accettazione della merce nel caso in cui detti termini non siano mantenuti.

4) OGGETTO E PREZZI

Il Cliente riconosce che il materiale oggetto dell’ordine riporta le caratteristiche richieste e che esso viene fabbricato appositamente per il Cliente stesso. Pertanto non è in alcun modo modificabile ad eccezione delle modifiche accettate dalla SIMIM S.r.l. a suo insindacabile giudizio, le quali comporteranno una nuova data di consegna prevista che il Cliente non potrà in alcun modo contestare. Tutti i prezzi, sono IVA esclusa. Al momento della richiesta di consegna, la quantità di materiale ordinato dovrà corrispondere esattamente a quanto pattuito. Nel caso di integrazione all’ordine verranno applicate le stesse condizioni pattuite con la creazione di una nuova conferma d’ordine; nel caso di diminuzione delle quantità pattuite la SIMIM S.r.l. si riserva la facoltà di modificare la scontistica prevista. In caso di modifica del materiale, fatta salva l’accettazione da parte della SIMIM S.r.l., è espressamente pattuito che al variare delle misure, tipologie e materiali, i prezzi subiranno variazioni secondo il listino prezzi in vigore nel momento in cui viene richiesta la variazione.

5) POSA IN OPERA ED ISTALLAZIONE

Il presente contratto include la fornitura del materiale ordinato e la posa in opera dello stesso (serramenti e/o infissi).

6) MIGLIORIE DEL PRODOTTO

La ditta si riserva di sostituire o modificare la propria produzione apportando miglioramenti tecnici e funzionali sul prodotto, senza che questi incidano sui prezzi concordati nella conferma d’ordine, inviando apposito avviso scritto. Qualora il bene così come risultante sia privo di utilità per il Cliente, questi deve avvertire la SIMIM S.r.l. della sua intenzione di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi entro 48 ore dal ricevimento dell’avviso della SIMIM S.r.l.

7) RECLAMI E RESI

Eventuali reclami per vizi o difetti palesi della merce consegnata dovranno pervenire presso la sede della ditta per iscritto (tramite lettera raccomandata A/R, pec) entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce, eventualmente correlati con l’opportuna documentazione di supporto. Non vengono presi in considerazione eventuali reclami pervenuti oltre il termine stabilito o inviati con modalità diverse da quanto sopra riportato; inoltre non si accettano reclami se vengono eseguiti interventi non autorizzati di qualsiasi genere sulla merce dopo la consegna. Potrà essere effettuato un successivo sopralluogo da parte di un responsabile dell’azienda per verificare quanto contestato. Non si accettano resi se non espressamente autorizzati dalla ditta. La merce deve essere in ogni caso restituita all’azienda in perfetto stato presso il nostro stabilimento con spedizione in porto franco. Fatto salvo quanto previsto sopra, ogni altra problematica relativa alla garanzia sulla merce è regolata dalle vigenti disposizioni normative. Verrà effettuata gratuitamente solamente l’assistenza dovuta al cattivo funzionamento del serramento, imputabile a difetti di produzione.

8) ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

Qualora la SIMIM S.r.l. riconoscesse la presenza di vizi e/o difetti, essa sarà obbligata esclusivamente all’eliminazione degli stessi escludendo il diritto di risoluzione del contratto e/o di riduzione del prezzo e/o di risarcimento del danno, in deroga a quanto previsto dagli artt. 1492 e1494 c.c. e ai sensi ex art. 1965 e ss c.c. salvo i casi di dolo o colpa grave. Sono inoltre esclusi dalla garanzia prodotti con vizi e/o difetti riconoscibili o conosciuti dal Cliente e da lui comunque accettati; i vizi derivanti dal logorio del normale uso; manutenzioni, riparazioni o sostituzioni di singoli componenti effettuate da soggetti non autorizzati. Non è inoltre della venditrice la responsabilità di eventuali rotture di vetri successiva al montaggio degli infissi causa motivi tecnici imprevedibili e quindi non imputabili alla venditrice (tensioni interne al vetro, shock termico). La garanzia comprende la sola sostituzione del pezzo inservibile per difetto di materiali o di lavorazione. Eventuali imperfezioni su superfici vetrate sono da considerarsi tollerabili e non prevedono la sostituzione del pezzo.

9) ORDINI PAGAMENTI

Salvo diversi accordi presi al momento dell’ordine con il nostro ufficio, i pagamenti dovranno essere effettuati secondo le modalità stabilite nella conferma d’ordine. L’accettazione di titoli di credito sarà sempre intesa sotto la clausola “salvo buon fine”.

10) CLAUSOLA SOLVET ET REPETE

Ai sensi dell’art. 1462 c.c., in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce. Eventuali contestazioni sul materiale consegnato non autorizzano il Cliente a sospendere il pagamento delle fatture, anche se trattasi di ordine solo parzialmente eseguito.

11) INTERESSI

In caso di pagamenti ritardati o di effetti ritornati insoluti, saranno addebitati al Cliente interessi compensativi nella misura dei tassi bancari applicati alla ditta, maggiorati del 2% a far data dalla scadenza del termine per il pagamento e sino al saldo effettivo, comunque nella misura prevista dal D. Legislativo 231/2002 per gli interessi di mora. Inoltre la ditta si riserva di sospendere eventuali altre forniture concordate con il Cliente.

12) RISERVA DI PROPRIETÀ

La merce fornita rimane di proprietà della SIMIM S.r.l. fino all’avvenuto integrale pagamento della stessa e delle spese accessorie ai sensi dell’art. 1523 c.c., mentre il Cliente è costituito depositario responsabile della sua conservazione. Tale riserva di proprietà sarà opponibile anche qualora la merce venga installata, pignorata o acquisita alla massa passiva di procedure concorsuali.

13) CLAUSOLA PENALE

In caso di inadempimento del Cliente, quest’ultimo dovrà pagare alla ditta SIMIM S.r.l., a titolo di risarcimento danno e fatto salvo il risarcimento dell’eventuale ulteriore danno, un importo pari al 40% del valore dell’ordine ai sensi dell’art. 1382 c.c..

14) FATTURAZIONE CON ALIQUOTA I.V.A. RIDOTTA

La fattura con IVA soggettivamente ridotta viene emessa dalla SIMIM S.r.l. in base alle norme previste dalla legge solo se richiesto espressamente dal Cliente all’atto della sottoscrizione dell’ordine, in caso contrario, verrà applicata l’aliquota I.V.A. ordinaria. Egli si obbliga sin dalla firma dell’ordine, in caso di errore o rivalsa da parte di terzi, a rimborsare immediatamente alla SIMIM S.r.l. le somme dovute per differenza I.V.A., penali e sopratasse con relativi interessi, al tasso bancario applicato alla ditta medesima.

15) PRIVACY

In osservanza a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la loro natura ed il loro conferimento. Il trattamento dei dati sarà eseguito per fornirLe i prodotti e i servizi erogati dal Titolare del trattamento dei dati personali, per adempiere agli aspetti fiscali ed amministrativi correlati al rapporto commerciale in essere e per conseguire un’efficace gestione degli stessi. Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti ed ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei prodotti e servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei prodotti e servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi Fornitori; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità. Ai fini dell’indicato trattamento il Titolare verrà a conoscenza di dati personali che La riguardano, quali dati personali anagrafici e di contatto telefonico/informatico. I dati raccolti sono comunque solo quelli strettamente necessari. Pertanto l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni richieste, riconducibile ad obblighi legali e contrattuali, impedisce al Titolare di dar seguito al contratto medesimo. I dati personali e la documentazione raccolta per le finalità di cui sopra, ivi compresi i preventivi rilasciati e la documentazione consegnata, verranno conservati, anche successivamente alla cessazione del Contratto, in formato sia cartaceo che elettronico, in apposite banche dati di proprietà del Titolare del trattamento, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge. Il trattamento dei dati verrà effettuato prevalentemente con strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, da soggetti appositamente nominati quali Incaricati e/o Responsabili dal Titolare del trattamento. Fermo restando le comunicazioni effettuate in esecuzione ad obblighi legali e contrattuali, per la difesa dei diritti e su richiesta dalle competenti Autorità, i dati potranno essere comunicati a dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento ai quali il trasferimento dei Suoi dati risulti necessario o sia comunque finalizzato allo svolgimento dell’attività; a Professionisti o Studi di Servizi per l’amministrazione e la gestione che operino per conto del Titolare del trattamento; a terzi Fornitori per l’esecuzione del contratto; ad Istituti di Credito per le transazioni economiche. I suoi dati non saranno oggetto di diffusione (ossia di comunicazione ad una quantità indistinta di altri soggetti). Titolare del trattamento è SIMIM S.r.l. unipersonale, con sede legale in 21052 Busto Arsizio, via Baden Powell n. 3, a cui possono essere inviate anche le comunicazioni relative all’esercizio dei Suoi diritti (Tel: +39 0331 679774 - Fax: +39 0331 679454 - PEC: amministrazione@pec.simim.it).

16) FORO ESCLUSIVO

Le parti convengono che per ogni controversia e/o interpretazione relativa ai contratti stipulati con la SIMIM S.r.l. è da ritenersi foro competente ed esclusivo il tribunale di Busto Arsizio. Per tutto quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, si richiamano le norme del codice civile applicabili in materia.